L’Assistenza Medica

 

L’ASSISTENZA SANITARIA
L’assistenza sanitaria di base è garantita agli Ospiti tramite il Servizio Sanitario Regionale. Il coordinamento tecnico dei Servizi sanitari e il controllo dell’assistenza medica e farmaceutica sono effettuati dal Medico della Casa. L’assistenza farmaceutica avviene secondo le modalità fissate dalle leggi sanitarie vigenti. L’approvvigionamento dei farmaci per le necessità dell’Ospite avviene settimanalmente. Le analisi di laboratorio possono essere effettuate all’interno della Casa. Il Servizio infermieristico è garantito nell’arco delle 24 ore.

LA CONSULENZA NEUROLOGICA
Il neurologo provvede alla formulazione di diagnosi e alla indicazione di terapie nel campo delle malattie specifiche degli Anziani.

LA CONSULENZA FISIATRICA
Il fisiatra si occupa della valutazione articolare, muscolare e funzionale degli Anziani, proponendo i relativi protocolli riabilitativi e prognostici

LA FISIOTERAPIA Sono in servizio quattro fisioterapiste professionali, per interventi riabilitativi personalizzati sia al letto che nella palestra adeguatamente attrezzata, sia in piscina presso la “Lega del Filo d’Oro”.

IL SERVIZIO SOCIO-ASSISTENZIALE
Gli Operatori socio-assistenziali curano la vita degli Ospiti con grande affabilità: pulizia, decoro, abbigliamento adeguato e comodo. Nel corso della giornata, l’Ospite è stimolato ad un corretto e costante utilizzo delle proprie capacità residue e incoraggiato a instaurare relazioni interpersonali

IL SOSTEGNO PSICOLOGICO
Lo psicologo provvede al sostegno psichico ed emotivo degli Ospiti, con particolare riguardo alle situazioni più pressanti.